COMPLEX MODELING con Rhinoceros e Grasshopper

Event Details

COMPLEX MODELING con Rhinoceros e Grasshopper

Time: December 14, 2012 at 10am to December 17, 2012 at 7pm
Location: parametricart presso lo studio Pedone
Street: Via Muggia 33,Roma
City/Town: ROMA
Website or Map: http://mcarchitetture.blogspo…
Phone: 3403476330
Event Type: corso, di, formazione, workshop
Organized By: Michele Calvano
Latest Activity: Dec 14, 2012

Export to Outlook or iCal (.ics)

Event Description

info:http://mcarchitetture.blogspot.it/p/complex-modeling.html
Nuovo Workshop dedicato all'apprendimento della modellazione matematica (NURBS) a partire dalla modellazione base con Rhinoceros sino al suo utilizzo per la risoluzione di tematiche di modellazione complessa di ARCHITETTURA e DESIGN.
Durante le lezioni si insegneranno i comandi avanzati del software Rhinoceros ed inoltre i discenti, alla fine del percorso formativo saranno anche  in grado di creare modelli  attraverso il linguaggio della Plug-in avanzata Grasshopper(http://www.grasshopper3d.com/photo).
 
Il workshop si divide in due moduli che possono essere frequentati anche separatamente: 
 
STRUTTURA
mod.1 _MODELLAZIONE BASE con Rhinoceros | Venerdì 14 Dicembre  e Sabato 15 Dicembre | dalle 10,00 alle 19,00
Scadenza iscrizione: Lunedì 10 Dicembre
 

mod.2 _MODELLAZIONE AVANZATA con Rhinoceros e Grasshopper | Domenica 16 Dicembre  e Lunedì 17 Dicembre | dalle 10,00 alle 19,00
Scadenza iscrizione: Mercoledì 12 Dicembre
 
SINTESI

mod.1 _MODELLAZIONE BASE con Rhinoceros
L’obbiettivo del corso è quello  di insegnare in tempi brevi, gli strumenti base della modellazione 2D e 3D e la renderizzazione dei modelli creati. Le ore saranno dedicate allo studio dell’interfaccia del software Rhinoceros e all’apprendimento dei comandi base per la gestione del documento di progetto; si approfondiranno i comandi più utilizzati per l’editing e la costruzione del disegno per arrivare alle operazioni booleane semplici e complesse. Inoltre si imparerà a costruire e trasformare curve e superfici free-form. Le nozioni ed i metodi verranno trasmessi trattando temi e problematiche reali di design ed architettura.
mod.2 _MODELLAZIONE AVANZATA con Rhinoceros e Grasshopper
Il secondo modulo tratterà forme complesse implementando la modellazione avanzata di Rhinoceros con le potenzialità espresse dalla plug-in Grasshopper.  La plug-in di Rhinoceros permette di disegnare abbandonando l’usuale interfaccia dei software di rappresentazione, consentendo un rapporto più diretto con il linguaggio proprio del computer: la programmazione. Questo cambiamento porta ad una radicale variazione del rapporto che il progettista ha con lo strumento di rappresentazione digitale. I partecipanti saranno orientati verso un nuovo rapporto con le forme create che oltre ad essere frutto di trasformazioni delle entità primitive che Rhinoceros propone, si costruiranno anche in relazione a parametri variabili. 

Nel corso si imparerà a comporre algoritmi semplici, di carattere principalmente geometrico, in grado di generare forme e gestire i comportamenti delle stesse se sottoposte a variabili esterne.
In fine si imparerà a confrontarsi con un contesto evolutivo, che influenza i parametri della rappresentazione portando a dei modelli dinamici.

Comment Wall

Comment

RSVP for COMPLEX MODELING con Rhinoceros e Grasshopper to add comments!

Join Rhino Community

Attending (1)

Might attend (1)

Translate

© 2014   Created by McNeel Admin.

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service